Storia

La Fattoria "Della Gioiosa" divenne proprietà della famiglia Morelli all'inizio dell'Ottocento.
Carlo Morelli -  www.archiviocarlomorelli.it - deputato al primo Parlamento del Regno e docente di Clinica Medica all'Università di Firenze, provvide a ristrutturare la tenuta ampliando la villa padronale e razionalizzando le coltivazioni.
Il nucleo centrale della Fattoria, che ha sempre mantenuto il nome originario, passò poi a Guido Morelli e da questi al figlio Giuseppe che, a sua volta, la trasmise a Giovanna Morelli. Alla figlia di Giovanna, Maria Pia Betti Mussi, succedette infine il figlio, avv. Guido Mussi, attuale proprietario.
La tenuta è oggi composta dalla villa padronale - a disposizione esclusiva dei proprietari - con relativi annessi agricoli e le tre case coloniche dei poderi " I Luoghi", "Il Poderino" e "La Gioiosa I°" che si estendono su una superficie di circa 100 ettari ulivetata e coltivata prevalentemente ad ortaggi e cereali.
Agli inizi degli anni 2000 Patrizia Pucciarelli Mussi, con le figlie Costanza e Benedetta, ha razionalizzato e incrementato l'azienda agricola ed ha sapientemente curato una nuova ristrutturazione della proprietà, destinando parte dei fabbricati rurali all'attuale agriturismo che ha mantenuto lo storico nome di "Fattoria della Gioiosa".

La Fattoria

Agriturismo Fattoria della Gioiosa Casale Marittimo Pisa ALTRE INFO